Anagrafe e Stato Civile

mercoledì 16:00 - 18:00
giovedì 9:30 - 13:00
venerdì 9:30 - 13:00
Attività e competenze L’ufficio Stato Civile ha il compito di tenere aggiornati i registri di cittadinanza, di nascita, di matrimonio e di morte. L’Ordinamento legislativo dispone che in ogni comune debbano essere tenuti i Registri di Stato Civile, in base alle cui risultanze gli ufficiali di Stato Civile devono rilasciare gli estratti ed i certificati loro richiesti. Gli atti in questione fanno prova, fino a querela di falso, di cio che il Sindaco e l’impiegato comunale, a cio delegato, attesta essere avvenuto alla sua presenza o da lui compiuto. I registri di Stato Civile sono pubblici nel senso che il cittadino puo ottenere il rilascio di certificati ed estratti, ma non e consentito a persone estranee all’ufficio di consultarli. Si occupa della celebrazione dei matrimoni civili. L’ufficio Anagrafe documenta la posizione dei cittadini residenti, siano essi italiani o stranieri e ne rileva i movimenti. Tiene conto di tutti i mutamenti che si verificano nel comune per cause naturali o civili, cioe per nascita, matrimonio, morte, emigrazione, immigrazione, e rilascia i relativi certificati. I dati anagrafici sono pubblici ma solo attraverso l’emissione di certificati; non e quindi possibile consultare i registri d’anagrafe. Gestisce pratiche di immigrazione, emigrazione nonché tenuta del registro degli stranieri. Effettua rilevazioni statistiche per conto dell’ISTAT. Gestisce il servizio caccia, pesca e d’Anagrafe canina. Rilascia la carta d’identita e tutte le certificazioni; autentica firme e documenti da produrre a privati.