Anagrafe e Stato Civile

Giovedì 9:00 - 13:00
Venerdì 9:00 - 13:00

Attività e competenze
L’ufficio Stato Civile ha il compito di tenere aggiornati i registri di cittadinanza, di nascita, di matrimonio e di morte.
L’Ordinamento legislativo dispone che in ogni comune debbano essere tenuti i Registri di Stato Civile, in base alle cui risultanze gli ufficiali di Stato Civile devono rilasciare gli estratti ed i certificati loro richiesti. Gli atti in questione fanno prova, fino a querela di falso, di cio che il Sindaco e l’impiegato comunale, a cio delegato, attesta essere avvenuto alla sua presenza o da lui compiuto.
I registri di Stato Civile sono pubblici nel senso che il cittadino puo ottenere il rilascio di certificati ed estratti, ma non e consentito a persone estranee all’ufficio di consultarli. Si occupa della celebrazione dei matrimoni civili.
L’ufficio Anagrafe documenta la posizione dei cittadini residenti, siano essi italiani o stranieri e ne rileva i movimenti.
Tiene conto di tutti i mutamenti che si verificano nel comune per cause naturali o civili, cioe per nascita, matrimonio, morte, emigrazione, immigrazione, e rilascia i relativi certificati. I dati anagrafici sono pubblici ma solo attraverso l’emissione di certificati: non è quindi possibile consultare i registri d’anagrafe.
Gestisce pratiche di immigrazione, emigrazione nonché tenuta del registro degli stranieri.
Effettua rilevazioni statistiche per conto dell’ISTAT.
Gestisce il servizio caccia, pesca e d’Anagrafe canina.
Rilascia la carta d’identita e tutte le certificazioni e autentica firme e documenti da produrre a privati.

AVVISO
Il Comune di Vestone dalla fine del mese di febbraio 2018 rilascia esclusivamente la carta d'identità elettronica (CIE) - documento personale che attesta l'identità del cittadino realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza.
Considerati i tempi di consegna della CIE è necessario che i cittadini richiedano in anticipo l'emissione del nuovo documento elettronico dato che non sarà più possibile il rilascio  "a vista" della carta di identità.

Per maggiori informazioni consultare gli allegati inerenti le modalità di rilascio della CIE e i servizi cui è possibile accedere mediante la medesima.

Scheda informativa rilascio CIE685.03 KB
Scheda informativa servizi CIE601.67 KB