Ufficio Commercio- Sportello Unico attività produttive

mercoledì 16:00 - 18:00
giovedì 9:30 - 13:00
venerdì 9:30 - 13:00
Attività e competenze L’Ufficio ha compiti di programmazione, indirizzo e controllo delle attività commerciali e produttive. Coordina l’orario delle attività commerciali in genere. Commercio in sede fissa: l’apertura di un negozio (esercizio di vicinato fino a 150 mq di superficie) e soggetto a comunicazione redatta su appositi modelli ministeriali a disposizione presso l’ufficio competente. Commercio su aree pubbliche: il settore provvede all’individuazione degli spazi ed al rilascio dell’autorizzazione per l’esercizio del commercio su aree pubbliche, sia su posteggio (mercato) sia in forma itinerante. Strutture ricettive: compete al comune la gestione delle pratiche inerenti l’attivita di albergo, residence, case o appartamenti per vacanza, affittacamere, bed & breakfast, agriturismo. Barbieri/Parrucchieri/Estetisti: compete al comune il rilascio delle autorizzazioni per lo svolgimento di tali attività per le quali e necessario il possesso della qualifica professionale. Pubblici esercizi: per l’apertura dell’attivita di bar, ristorante, birreria, paninoteca e qualsiasi locale ove si somministrano alimenti e bevande è necessaria la presentazione al comune della segnalazione certificata di inizio attività secondo la nuova normativa (Legge Regione Lombardia n. 6/2010). Polizia Amministrativa e Pubblica sicurezza: l’Ufficio istruisce le richieste di apertura delle attività di autorimesse, autonoleggi, sale giochi, videogiochi, manifestazioni, trattenimenti, pubblici spettacoli, spettacolo viaggiante, ascensori e tutte le attività contemplate dal Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza. Artigiani: attività di verifica ai fini dell’iscrizione al relativo Albo.