Ecologia - Ambiente

Area Tecnica Responsabile: Pasinetti Giampietro
Telefono: 0365 81241-2 Fax: 0365 820510
e-mail: lavoripubblici@comune.vestone.bs.it
Orari di apertura al pubblico: lunedì 9:30 - 12:30-martedì 9:30 - 12:30- mercoledì 9:30 - 12:30 -giovedì 9:30 - 12:30 venerdì 9:30-12:30
Attività e competenze: In materia di tutela dell’ambiente, l’Ufficio gestisce gli atti amministrativi dell’Ente, assume iniziative per la valorizzazione delle aree a verde, dell’ambiente fluviale e montano, intrattiene rapporti con gli enti esterni, i Comuni confinanti, l’Autorita di Ambito Territoriale Ottimale (A.T.O.). La legge n. 36, del 5 gennaio, 1994 ha introdotto rilevanti novità nel campo della tutela, della risorsa e della gestione dei servizi idrici, tra i quali:

• la salvaguardia delle risorse idriche;
  • il risparmio e rinnovo della risorsa nel rispetto dell’ambiente;
  • la priorita della risorsa acqua per il consumo umano;
  • la fissazione di obiettivi connessi al miglior utilizzo del patrimonio
  • idrico sotto il profilo economico e gestionale.
  • l’individuazione di una nuova organizzazione per aree ottimali di gestione dei servizi idrici;

la costituzione di una nuova autorità sovraccomunale responsabile dei suddetti servizi: l’A.T.O. Per realizzare questi obiettivi la legge ha stabilito la costituzione del Servizio Idrico Integrato che comprende, oltre all’acquedotto, la fognatura e la depurazione.