Ufficio Tributi

giovedì         9:30 - 13:00
venerdì         9:30 - 13:00
Attività e competenze:
L'obiettivo primario del Servizio è la corretta gestione ed organizzazione della fiscalità locale con particolare attenzione al rapporto con i cittadini.
Il Servizio svolge:

• le attività connesse all’applicazione delle tasse, delle imposte e dei canoni comunali, attraverso le fasi di identificazione dei soggetti, accertamento dell’imponibile, definizione e liquidazione dei tributi e formazione dei ruoli esattoriali;
  • contrasto e riduzione del fenomeno dell'evasione attraverso attività di verifica e controllo;
  • creazione ed aggiornamento delle banche datidegli immobili e dei contribuenti;
  • adozione di provvedimenti di competenza normativa e gestionale nel settore tributario.

Per quanto riguarda la gestione dell'Imposta Municipale Unica (I.M.U.), della TAssa Servizi Indivisibili (T.A.S.I.), del Canone della Pubblicità, della Tassa Occupazione Spazi ed Aree Pubbliche (TOSAP) in particolare per le occupazioni del mercato mensile di Nozza, della Tassa per lo smaltimento dei rifiuti (TARI), della consegna del kit della raccolta differenziata e delle pubbliche affissioni, l’ufficio si occupa della raccolta dei dati, del controllo dei pagamenti e dei rapporti con l’utenza.
L’ufficio provvede inoltre all’iter delle pratiche relative alla richiesta delle agevolazioni statali, regionali e comunali (assegno di maternità, assegno al nucleo familiare, dote e buoni scuola, erogazione buoni sociali, bonus sociale per disagio economico per le forniture di energia elettrica, gas naturale e acqua, agevolazioni cittadini ultra70enni), cui si accede previa dimostrazione della capacita economica, patrimoniale e finanziaria (I.S.E.E.). L’ufficio assiste il cittadino-utente nella compilazione della relativa modulistica.